Educational tour Cilento

Operatori Turistici Russi in visita nel nostro territorio

Educational tour: operatori turistici russi sono stati in visita nel nostro territorio. Il responsabile della programmazione Giuseppe Rizzo di 2G TourOperator in collaborazione con le associazione turistiche per la valorizzazione del territorio cilenteno Alberghicilento.it, Pro loco Camerota e Sofia Calicchio vice Presidente dell ‘ associazione turistica Terre&Mare di Camerota in particolare del turismo esperienziale vivere In Paese. Durante la giornata di mercoledi 17 Giugno , l’educational tour ha portato nei Borghi 3 tour operator, provenienti dalla Russia. I tour operator sono stati ospitati  nei Borghi di Centola, Licusati, Camerota e Marina , dove per l’occasione sono state organizzate attività esperienziali, fortemente legate alle tradizioni e peculiarità del territorio. Le associazioni hanno assicurato l’integrazione di tutti quegli elementi necessari a mostrare le eccellenze che tale territorio può offrire ad un potenziale turista, come ad esempio ricca colazione  a base di salumi e formaggi  locali ospiti di Luigi D’Alessio  presso J”azzo Rà Sellata”.  Proseguendo  il tour abbiamo visitato Licusati, percorso vicoli e vicoletti fino al frantoio Galato con relativa degustazione dell’olio ed altri prodotti dell’azienda. Ospiti dell’agriturismo Country house “antica dimora del sole” abbiamo dato vita allo show cooking sui “cavatelli cusitani” e il ragù con la salsiccia di maiale. Il pranzo accompagnato dalla musica dell’organetto di Mattia Di Luca. Immancabili le note che hanno accompagnato il tradizionale ballo della “Tarantella Cilentana” la cui origine si perde nella notte dei tempi e che ha la capacità di rendere l’atmosfera  carica di emozioni, coinvolgendo l’intera platea.

Il “Percorso della terracotta e degli antichi mestieri” a Camerota è stata un’altra tappa fondamentale, il nostro obiettivo nei confronti dei tour operator resta quello di sottolineare la poliedricità che caratterizza il nostro prezioso territorio, e che lo rende adatto a più target turistici. Organizzando i servizi di ricettività ed integrandoli con le attività esperienziali, riusciremo a proporre delle offerte turistiche uniche ed autentiche”

Passeggiando per le strade del borgo ci si imbatte in botteghe antiche in cui si tramanda da generazioni l’arte della lavorazione dell’argilla che affonda le sue radici nell’Antica Grecia. I tour operator Ospiti hanno avuto la possibilità di ammirare i cunzàri, maestri vasai, al lavoro.

 Le  due operatrici  russe ” Inna di Mosca e Alana di Minsk Bielorussia”  sono state coinvolte nei laboratori di cucina e ceramica  con buoni risultati e visibilmente entusiaste.

Finalità

• Valorizzare il Cilento turistico in Italia e nel mondo, promuovendo e favorendo la commercializzazione turistica dei soci;
• Contribuire a rendere più fruibile il territorio, attraverso la messa in rete di uffici  Pro Loco e uffici comunali;
• Promuovere ed organizzare workshop, fiere, borse, educational tour, press tour, road show, incontri operativi in Italia e all’estero;
• Indirizzare e pianificare gli obbiettivi di commercializzazione del territorio ivi comprese le strutture ricettive;

Gli obbiettivi dell’associazione Alberghicilento.it e Terre&Mare si prefiggono sostanzialmente di contribuire alla valorizzazione del Cilento turistico e non solo, mediante la conoscenza e la divulgazione delle nostre peculiarità, delle tradizioni e delle nostre antiche credenze, la comunicazione.

Il nostro obiettivo: L’ Educational Tour  è stato congegnato attentamente perché possa mostrare a 360 gradi l’offerta turistico-culturale leisure, MICE & incentive, ma anche Wedding legata ai Borghi del Cilento  che ben si prestano all’offerta In Paese di 2G Touroperator.        

Responsabile programmazione  e prodotto,
Giuseppe Rizzo
.      

Scarica brochure in pdf       

Recent Posts

5 Comments

  1. Lo spirito di collaborazione è la base fondamentale per la promozione del nostro territorio. Ringrazio chi ci ha coinvolto in questa splendida avventura, dichiarando sempre la nostra piena disponibilità

  2. Bravissima Sofia, complimenti e tanti in bocca al lupo per il futuro…

    Solo una precisazione :il borgo medievale che avete visitato si chiama San Severino di Centola.

  3. Iniziativa lodevole per la promozione del territorio complimeti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com